LE CENERI DI NAPOLEONE

Napoleone e' morto a Sant'Elena?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Corvisart
     
    .

    User deleted


    Io sono il nuovo socio, che Epinglette ha citato prima.
    Riguardo alla questione della morte di Napoleone, è vero, molto si è discusso. Addirittura ci fu la diceria che il suo corpo fosse in realtà sepolto nel sottosuolo di Canterbury, e che a Les Invalides ci fosse quello di Cipriani.
    Io sono convinto che Napoleone sia morto a Sant'Elena, su quello non ho dubbi. Come sono convinto che i motivi che lo portarono alla morte furono molteplici: un corpo molto indebolito da lunghi anni di sofferenze (durante l'autopsia fu evidenziata almeno un'ulcera di vecchissima data) e di stress, sicuramente debole già di costituzione. Tuttavia, e qui la tesi è complessa, due furono i maggiori fattori che portarono alla morte: una continua somministrazione di arsenico, che durò diversi anni e che servì a indebolire e quasi a disfare il corpo di Napoleone. Alla fine, pochi giorni prima della morte, gli venne somministrato del cianuro; o meglio, i medici gli ordinarono altissime dosi di tartaro emetico, comune "medicinale" per tutte le malattie incurabili. Il tartaro, però, accostato alla bevanda che Napoleone assumeva di solito (una composizione di acqua di fiori di arancio, mandorle amare e mandorle dolci), dava forma al cianuro (un composto di mandorle amare, dolci ed emetico).
    Certo, la tesi dell'adenocarcinoma non è da escludere, ma, secondo me, questa può essere solo UNA delle cause.
    La tendenza degli storici, solitamente, è quella di cercare una sola causa, mentre può darsi che siano più cause che insorgono al momento della morte. E questo mai, o comunque molte poche volte, lo si pensa. Di sicuro, l'arsenico ebbe "gioco facile" su un corpo così malmesso e debole come poteva essere quello di Napoleone.
    Per quel che riguarda la storia degli oggetti spostati nella tomba, difficile è la spiegazione. Può essere che il corpo sia stato sostituito con quello di qualcun altro, in effetti molte cose non quadrano. Trovo difficile che sia stato sostituito con quello di Cipriani (fisicamente molto simile all'Imperatore), morto nel 1818. L'unico problema riguardo alla sostituzione, sarebbe quello concernente il fatto che sarebbe stato necessario trovare un sosia di Napoleone. Quindi anche questo lo escludo. Rilevante, invece, trovo che sia il fatto che nel 1840, al momento dell'apertura della tomba, il corpo di N. era quasi perfettamente conservato!!Tipico di un corpo mummificato, quindi privo di liquidi, come era Napoleone al momento della morte. E questo grazie al cianuro e alla reazione che il corpo ebbe al momento della somministrazione. Inoltre, al momento dell'autopsia, un acre odore di mandorle amare si levò dal corpo aperto. Questo è l'odore tipico degli avvelenati.
    Tutti questi dati (comunque il mio articolo è molto più completo) mi sembrano abbastanza indicativi, insieme a molti altri che qui non ho citato.
     
    .
125 replies since 10/10/2006, 10:29   2450 views
  Share  
.